venerdì 1 novembre 2013

[Diario] Lucca 2013 Giorno Uno


Come ogni anno, ma diverso.
Lucca 2013 mi vede come sempre presente, ma senza uno scopo promozionale preciso. Quest’anno mi ha visto impegnato produttivamente su fronti nuovi e che daranno, si dice, i loro frutti a partire dall’anno che verrà. La mia “assenza dal web”, blog o social che sia, mi ha impedito di tenere il passo sulle varie lavorazioni, cosa alla quale conto di rimediare presto.

Il “diverso” a cui facevo riferimento, invece, riguarda una mia “presenza” (le virgolette si sprecano, oggi) a Lucca sotto forma di una mia lunga intervista fatta da Luigi Siviero per il suo libro Dall’11 Settembre a Barack Obama, che viene presentato proprio qui in fiera allo stand NPE. Un saggio appassionato e approfondito, quello di Luigi, al quale ho avuto il piacere di contribuire in virtù della mia esperienza come sceneggiatore per le due major americane.
Il libro ve lo consiglio, poi mi saprete dire, se vorrete, cosa pensate delle mie risposte.

La cosa buffa è che per Lucca era prevista anche l’uscita del volume DC Italian Invasion, antologia della RW Lion che celebra il lavoro dei tanti autori italiani (i disegnatori e lo sceneggiatore) che hanno collaborato con DC Comics nel corso degli anni.
Una bella iniziativa (anticipata da quella simile della Marvel/Panini) che purtroppo non ha visto la luce in tempo per Lucca 2013.
Peccato. Perché al suo interno avrebbero finalmente trovato un’edizione italiana le due storie di Catwoman che scrissi nel 2005, due loghi fa per la DC Comics.
 
C'era ancora quello bello, per capirci
Si tratta del “famoso” (virgolette) primo lavoro di sempre di una scrittore italiano per una major del fumetto americano. Un piccolo evento “storico” (daje) avvenuto quando questo blog non esisteva e Facebook non era ancora l’incubo odierno e quindi non ne avevo parlato granché.
Mentre cercavo un’immagine di copertina da corredo per questo articolo, Google mi ha portato al sito RW Lion, dove ho trovato questa immagine.



Anche se non sarà ancora a lungo visibile al link sopra riportato e, con ogni probabilità, nemmeno quella definitiva, mi ha fatto sorridere vedere utilizzata la cover della “mia” Catwoman per la pagina ufficiale del libro.
Che, a questo punto, troverete in fumetteria e libreria a novembre.
Adesso vado ad affrontare il Giorno Due.

Nessun commento: